PERCHE’ SCEGLIERE UN BROKER?

  • Competenza
  • Esperienza
  • Indipendenza
  • Internazionalità

COME LAVORA
UN BROKER
ASSICURATIVO

Il broker assicurativo è un professionista il cui compito è quello di mediare tra le compagnie di assicurazioni e i propri clienti o stakeholder, e ha generalmente lo scopo di reperire sul mercato le soluzioni assicurative rispondenti alle esigenze di coloro che si affidano al suo servizio. Solitamente, una rilevante forza contrattuale e una vasta offerta di servizi sono le caratteristiche salienti di un broker assicurativo affermato sul mercato.
Il servizio fornito dal broker prevede un’analisi preliminare del rischio da assicurare, allo scopo di fornire una copertura su misura, e la conseguente ricerca delle condizioni più idonee per il cliente/stakeholder, ricerca basata prevalentemente sulla conoscenza del mercato assicurativo (italiano ed estero) e la capacità di mantenere buoni rapporti con le compagnie.
Si occupa infine della gestione delle polizze assicurative stipulate: dalla negoziazione, alla disdetta, all’eventuale sinistro, in quanto il broker è remunerato (sulla base di accordi di libera collaborazione) dalle compagnie, mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati.

CHE BENEFICI
COMPORTA

In Italia si tende sempre a fare confusione fra il ruolo del Broker e quello dell’Agente di Assicurazione.
Il primo lavora PER IL CLIENTE, il secondo lavora PER LA COMPAGNIA.
Il Broker cerca sul mercato assicurativo il prodotto giusto per il proprio cliente, l’Agente cerca di vendere uno dei prodotti della sua mandante.
I clienti spesso confondono i due ruoli e pensano che il Broker debba esser messo in concorrenza con l’Agente; la realtà, al contrario, è che il Broker è in grado di reperire QUALSIASI prodotto assicurativo, anche quello proposto direttamente al cliente dall’Agente di una Compagnia, pertanto, esercitando la sua professione di consulente, potrà relazionare il cliente dandogli le migliori indicazioni per fare la scelta:

  • il prodotto proposto dall’Agente è ottimo e più economico => bene, usiamo questa soluzione
  • il prodotto proposto dall’Agente è più economico ma… => valutazione costi/benefici poi il cliente decide
  • il prodotto proposto dall’Agente è assolutamente inadeguato… => il cliente decide

PERCHE’
SCEGLIERE
UN BROKER

Affidarsi ad un Broker Assicurativo significa avere un consulente che gestisce i tuoi rischi a 360 gradi ed accedere ai prodotti più innovativi sul mercato.
Il broker assicurativo è un intermediario, slegato dalle singole compagnie e allo stesso tempo in collaborazione con ognuna di esse, che può liberamente scegliere a chi rivolgersi, quindi confrontare le diverse soluzione offerte al fine di individuale la più idonea e conveniente per la tutela di ogni cliente.
Il nostro metodo prevede una prima analisi di rischi specifici e sistema di previdenza e la successiva scelta delle coperture più complete, coerenti e dimensionate con le singole esigenze.
A completo servizio, sia nella fase di consulenza che in quella di gestione del portafoglio, operiamo per la costante soddisfazione del cliente.
Per i clienti aziendali, fra gli obbiettivi figurano anche recupero delle risorse e contenimento dei costi, con l’obbiettivo di sostanziali miglioramenti delle condizioni tecniche ed economiche; capacità tecnica, confidenza con le compagnie per ottenere tassi vantaggiosi, ricerca costante di approcci innovativi ai problemi assicurativi e continuo monitoraggio del mercato rendono possibili questi risultati.